Introduzione

balance boardIn questa pagina voglio condividere le prime impressioni di uso della ormai celeberrima Wii Fit, pubblicizzata da Nintendo come un modo per "unire fitness e divertimento a casa tua".

Infatti sui vari siti e forum italiani, mi pare ci siano solo recensioni fatte con il classico stile con cui si valutano i videogiochi, mentre per valutare questo prodotto, secondo me, serve un reale utilizzo di almeno un po' di giorni.

Per valutare al meglio quanto scriverò, considerate che:

- sono un discreto conoscitore dei videogames, di cui ho seguito praticamente quasi tutta l'evoluzione;

- ho frequentato abbastanza assiduamente il mondo delle palestre per molti anni, praticando body building e ginnastica aerobica; inoltre, quando posso, faccio trekking in montagna e ciclismo su strada.



Qualche dubbio preliminare.

Prima di procedere all'acquisto, ovviamente, ho cercato un po' sul web per sentire qualche opinione e valutarne l'effettiva opportunità.

Come dicevo sopra, a differenza di un normale videogioco, la valutazione di questo prodotto è efficace solo dopo un po' di giorni di utilizzo; quindi, molti dei siti specializzati in recensioni di videogames non mi hanno soddisfatto un granché.

Forse se ne trova qualcuna migliore in inglese.

Su YouTube, inoltre, ci sono dei filmati che mostrano l'utilizzo reale.

I dubbi che avevo erano i seguenti:

- gli esercizi fatti con la Wii Fit, saranno davvero utili a qualcosa? O la limitazione di doverli fare in casa, senza un controllo, li rende alla fine ininfluenti?

- si riescono ad allenare efficacemente tutte le parti del corpo? Infatti uno dei classici problemi degli esercizi in casa è che alcuni gruppi muscolari sono trascurati (per esempio i dorsali).

- sarà un problema usarla mentre nel resto della casa gli altri dormono? (per esempio la mattina presto) Sarà possibile silenziare il volume della TV?

- sarà sufficiente lo spazio nel mio piccolo salotto?

- leggo in giro che il software valuta il nostro stato fisico tramite il cosiddetto Indice di Massa Corporea, che mette in relazione l'altezza con il peso. Siccome ritengo che questo parametro così semplice non sia un granché significativo, avrà questo un impatto sull'utilizzo?

- si sporcherà? Sarà necessario acquistare la protezione gommata per la Balance Board?



L'acquisto: quasi introvabile.

Vi racconto una curiosità.

Ho deciso l'acquisto a fine Luglio 2008 e devo dire che ho fatto veramente fatica a trovarne un'esemplare: a Roma era terminata in ben 4 grandi negozi di elettronica (Trony, Eldo, Giotto e Euronics) e anche sui siti online era introvabile. Alla fine ne ho scovata una in un Mediaworld fuori dal Lazio dove, tra l'altro, era l'ultima. Incredibile.

Il costo al momento si aggira tra gli 85 e i 90 euro.



L'istallazione e l'inizio.

Il pacco contiene la cosiddetta "Wii Balance Board", il disco del "gioco" e i manuali di istruzione per entrambi. 

La Balance Board si presenta come una bilancia, leggermente più larga della media, alimentata con 4 batterie stilo AA fornite nella confezione.


Wii Balance Board

L'istallazione è abbastanza semplice e ben guidata dal manuale. Si tratta, in sostanza, di mettere le pile nell'alloggiamento previsto, posizionare la Board di fronte la TV e farla riconoscere alla console Wii con l'operazione di sincronizzazione.

Inoltre, al primo avvio del disco, ci sono delle operazioni guidate per l'allestimento del nostro personaggio e per l'inserimento dei nostri dati come l'altezza, la data di nascita, ecc. Si deve poi scegliere il nostro personal trainer tra uno maschio ed una femmina.

Viene quindi valutato il nostro Indice di Massa Corporea e ci vengono dati dei consigli sugli stili di vita sani. Inoltre ci viene chiesto di darci un obiettivo di diminuzione del peso: mi è sembrata una buona cosa che il programma indica quale è il valore di kg a settimana che non si dovrebbe superare per non alterare gli equilibri fisiologici.

L'interfaccia è molto gradevole; veniamo guidati da una Balance Board animata che ci parla e ci spiega il senso delle varie scelte, anche se la sua vocetta potrebbe risultare irritante per qualcuno.

Terminate le operazione preliminari si passa al primo Test del Corpo. Consiste in un breve esercizio di equilibrio che permette di valutare la nostra, cosiddettà, "età Wii Fit". Il risultato viene confrontato con l'età anagrafica. Essendo il primo esercizio in assoluto mi è venuto un po' male e sono risultato di tre anni più vecchio....

Si può quindi cominciare con l'allenamento vero e proprio. Gli esercizi si suddividono in 4 categorie:

- yoga

- muscolari

- aerobici

- di equilibrio

All'inizio, per ciascuna di queste categorie, è disponibile solo un sottoinsieme di esercizi, mentre gli altri vengono resi disponibili solo con il proseguire degli allenamenti.

Il giocatore sceglie da solo l'esercizio da svolgere fra quelli disponibili.



Il primo giorno.

Yoga. Per me, lo yoga all'inizio è stato un po' noioso, in quanto, prima di ciascun esercizio, ho dovuto guardare il tutorial in cui l'istruttore mi mostrava come si svolge l'esercizio. Quando si passa all'esecuzione, la Balance Board monitora l'equilibrio con cui riusciamo a mettere in pratica la "posizione" e su quello ci viene dato un punteggio alla fine di ciascun esercizio. Durante lo svolgimento, ci viene anche segnalato se stiamo ondeggiando troppo.

Al termine di ciascuna attività ci viene mostrato il tempo totale di esercizio; di tanto in tanto, al superamento di determinate soglie, ci viene comunicato lo "sblocco" di qualche altro tipo di esercizio, nella categoria yoga o anche in altre categorie.

C'è qualche tipo di esercizio che prevede l'allargamento delle braccia o l'estensione indietro di una gamba; si cominciano a presentare i limiti della mia sala ad ospitare un'attività del genere.

Esercizi muscolari. Anche in questa categoria, all'inizio, si dovrebbe assistere alla dimostrazione dell'istruttore virtuale. Prima di ciascuna attività viene mostrata la figura del corpo umano con evidenziati i gruppi muscolari esercitati. Fra i primi esercizi disponibili ci sono: estensione della gamba all'indietro (glutei), flessioni sulle braccia con le mani appoggiate sulla Board, addominali con i piedi appoggiati sulla board, estensioni laterali.

Mi comincio a rendere conto, specialmente quando durante le flessioni mi scivolano le mani sudate sulla board, che è il caso di acquistare il rivestimento in gomma.

Inoltre, dovendo estendere il corpo a terra dietro la board, si palesa la necessità di avere, in quella direzione, almeno un paio di metri liberi, oltre ad un apposito tappetino o ad un asciugamano.

A volte ci viene suggerito di abbinare all'esercizio muscolare una posizione yoga.

Una nota negativa: per alcuni esericizi sarebbe stato opportuno segnalare  quali sono le posture sbagliate da evitare per non rischiare malanni alla schiena.

Attività aerobiche.

Ne racconto qualcuna:

- Jogging: con il telecomando Wiimote in tasca si deve correre sul posto (non sulla Board!) imitati dal nostro personaggio che, invece, attraversa una bella area verde piena di altri pupazzetti, cagnolini, corsi d'acqua, ecc. Durante la corsa siamo preceduti da un altro personaggio che corre qualche metro davanti a noi: se proviamo ad accelerare anche lui; se corriamo molto ci viene suggerito di non superare il 60% delle nostre capacità. La Wii deduce il nostro movimento dai saltelli che il Wiimote fa insieme a noi. Volendo, forse, si potrebbe imbrogliare muovendolo su e giù con la mano, ma staremmo barando con noi stessi.

- Hula Hoop: molto divertente e anche faticoso; dobbiamo salire sulla Board e ruotare i fianchi per far girare il cerchio. Di tanto in tanto ci viene lanciato un nuovo cerchio e per prenderlo dobbiamo inclinarci, lungo il fianco, nella direzione di provenienza.

- Step dance: bisogna salire e scendere dalla board seguendo il ritmo della musica e riproducendo i passi indicati sullo schermo; insieme a noi "ballano" altri personaggi mostrati tutti in file come su un palco difronte ad un pubblico che batte ritmicamente le mani.

Giochi d'equilibrio. Questa è la parte più ludica del programma: muovendoci sulla board dobbiamo guidare alla meta il nostro personaggio nelle varie prove. Eccone alcune:

- sci: facciamo lo slalom attraverso le porte inclinandoci a destra e sinistra per girare, e avanti e indietro per accelerare o frenare;

- colpi di testa: ci vengono lanciate delle palle che dobbiamo colpire di testa; indirizziamo la testa del personaggio inclinandoci a destra o sinistra sulla Board;

- bolla di sapone (non ricordo il vero nome): il nostro personaggio è sospeso in una bolla di sapone che galleggia su di un laghetto e che dobbiamo guidare attraverso un percorso senza toccare le pareti e senza farci toccare dall'ape; il movimento è guidato inclinandoci nelle varie direzioni.


Prime conclusioni. Come primo impatto sono abbastanza contento, anche se ho impiegato un bel po' di tempo per ascoltare la prima volta i tutorial di tutti gli esercizi. Si evidenzia subito la mancanza della possibilità di crearsi un programma di lavoro (la famosa "scheda" della palestra): invece, ci si deve scegliere, uno dopo l'altro, l'esercizio che si vuole fare. Per domani penso che farò prima riscaldamento con Jogging e le altre attività aerobiche; poi esercizi muscolari, poi yoga e infine i giochi di equilibrio.

Alla fine di ogni esercizio ci viene dato un punteggio che viene inserito nella classifica di quell'attività.

Inoltre, con l'aumentare del tempo dedicato all'allenamento e col progredire dei risultati vengono sbloccati nuovi esercizi o vengono resi disponibili dei carichi maggiori per quelli già presenti; per esempio, all'inizio, la corsa è disponibile solo per una lunghezza breve (5 minuti mi pare). Poi ne viene sbloccata la versione lunga il doppio.



Secondo giorno

Ho acquistato la copertura in gomma della Wii Balance Board: pare che i prezzi vadano dai 10 ai 20 euro; io l'ho pagata 18. Si adatta perfettamente alla board e non ho più problemi di scivolamento dovuto al sudore, anche se durante alcuni esercizi si ha la sensazione che si muova leggermente (in particolare durante l'Hula Hoop).

Oggi il test del corpo è andato molto meglio: la mia età Wii Fit è scesa fortunatamente al di sotto di quella reale.

Sono partito con un riscaldamento attraverso le attività aerobiche e poi sono passato ad attività muscolari e yoga.

Ho evitato le flessioni perché da ieri mi è rimasto un bel po' di indolenzimento ai tricipiti.

Al termine di un paio di esercizi muscolari mi ha proposto di abbinarli con una posizione yoga. E' l'unico caso in cui propone un'attività di sua iniziativa.

Infine sono passato agli esercizi di equilibrio, i più divertenti.

Uno degli obiettivi di frequente sottolineati nel gioco è quello di far sviluppare il senso di equilibrio e della simmetria nel corpo, forse più dello sviluppo della massa muscolare o del fiato.



Giorni successivi.

Mantengo la stessa sequenza e continua lo sblocco dei vari esercizi in tutte e quattro le categorie. Quelli di equilibrio sono decisamente carini, anche se temo che a lungo andare diventeranno un po' ripetitivi; infatti, in ciascuno, i percorsi rimangono sempre gli stessi.

Durante l'esecuzione degli esercizi, specie quelli muscolari, forse sarebbe stato il caso che l'istruttore virtuale sottolineasse più spesso l'importanza della postura ricordando quello che ci sentiamo ripetere all'infinito in palestra: contrarre glutei e addominali, non inarcare la schiena, ecc. ecc. Però ti avverte se rileva, tramite la Board, che lo svolgimento dell'esercizio non è corretto: per esempio a me, avverte spesso che dovrei ridurre i movimenti del baricentro controllando di più addominali e schiena.

Di tanto in tanto, spontaneamente, il gioco dà dei consigli sulla nutrizione, sul riposo notturno e su come individuare le cause degli eventuali aumenti di peso.

All'inizio avevo avuto l'impressione che i tempi morti tra un esercizio e l'altro fossero molto lunghi, però, orologio alla mano, ho potuto verificare che in realtà in 1 ora e 10 minuti ho fatto più di 50 minuti effettivi (misurati dal gioco), che è del tutto paragonabile a quanto succede quando si va in palestra a fare allenamento con i pesi. Paragonandolo invece ad un'ora di lezione con istruttore vero, per esempio di aerobica, mi pare che il Wii Fit risulti un po' meno efficiente.

C'è un'altra considerazione che mi è venuta dopo lo sblocco di un gioco "zen" in cui lo scopo è quello di sedersi sulla Board, possibilmente con le gambe incrociate, e rimanere immobili per più tempo possibile: la Board dà una sensazione di assoluta solidità e robustezza; in effetti deve sopportare continue sequenze di spinte, anche molto localizzate, su vari punti della sua superficie.

L'esecuzione degli esercizi è sempre accompagnata dal testo sullo schermo che ripete le istruzioni date a voce dall'istruttore, ma questo non permette di poter silenziare il volume della TV perché durante lo svolgimento non sempre è possibile tenere gli occhi fissi allo schermo (per es. durante le flessioni sulle braccia).



Conclusioni (1)

Queste riflessioni vengono dopo pochi giorni di utilizzo e potrebbero essere aggiornate in seguito.

Diciamo innanzitutto che non ci poteva aspettare di poter trasferire la palestra in casa, tantomeno la piscina o la corsa all'aperto o in bicicletta.

Detto questo, comunque, Wii Fit può dare un valido aiuto a fare un pò di esercizio fisico senza uscire dall'abitazione.

Durante gli esercizi muscolari e di yoga, fornisce anche un contributo per l'esecuzione appropriata dei movimenti, ma rimane fondamentale il controllo continuo e consapevole da parte del giocatore al quale è delegata, anche, la scelta degli esercizi da eseguire di volta in volta.

Gli esercizi sono piuttosto vari e permettono di esercitare varie parti del corpo con un occhio sempre allo sviluppo del senso di equilibrio e del controllo delle oscillazioni.

E' importante avere intorno alla Board un pò di spazio: suggerirei 1.5m a destra e sinistra e 2m dietro. Consiglierei anche l'acquisto della protezione in gomma.

Il tutto è condito da un'atmosfera ludica e di sfida che può contribuire a stimolare il miglioramento continuo e il raggiungimento di prestazioni sempre migliori.

I giochi di equilibrio sono divertenti anche se un po' corti.

Per ora mi rimane il dubbio di quanto possano essere efficaci gli esercizi praticati in questo modo, per il consumo di calorie o per lo sviluppo della massa muscolare o del fiato. E' comunque sicuro che il giorno dopo l'allenamento sento i muscoli provati, segno che effetti ce ne sono.




Conclusioni (2)

Eccomi qui dopo tre settimane di utilizzo.

In realtà l'ho usata dal lunedì al giovedì per poi dedicarmi, quando possibile alla bici su strada.

Ebbene, le sensazioni scritte sopra rimangono più o meno tutte.

Forse è aumentata la fiducia negli effetti sull'allenamento. Infatti, con l'aumentare delle ore di gioco, vengono rese disponibili le versioni più "dure" dei vari esercizi e, ormai, il giorno dopo dell'allenamento, sento i vari muscoli stanchi come quando andavo in palestra.

Gli esercizi aerobici, nelle versioni a durata più lunga, fanno sudare veramente tanto.

Inoltre, il fatto che il gioco dà un giudizio numerico alla fine di ogni esercizio, spinge (almeno me) a sforzarsi sempre più e previene la noia, insieme alla grande varietà di esercizi.

Qualche gruppo muscolare è trascurato, come i bicipiti e i dorsali.




Links

- Approfindimento: Come ottenere punteggi più alti.

- Sito ufficiale del prodotto: http://ms2.nintendo-europe.com/wiifit/itIT

- Recensione di Nextgame.it: http://next.videogame.it/wii-fit/review

- Recensione di Multiplayer.it: http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=26260





Pagina iniziale del sito.